Aggiornamenti Windows 10: Schermata blu al lancio di una stampa

aggiornamenti windows 10

Aggiornamenti Windows 10: Schermata blu al lancio di una stampa

Tutti sappiamo che mantenere il nostro computer aggiornato è fondamentale ai fini della sicurezza e la privacy dei nostri dati. Ma quasi ogni aggiornamento modifica parti critiche di codice del sistema operativo e può capitare qualche conflitto software. E proprio così che è accaduto con i primi aggiornamenti di Marzo 2021 di Windows (in particolare il KB5000802 e il KB5000808): dopo questi aggiornamenti infatti, è capitato a molti di trovarsi di fronte al PC bloccato da una schermata blu, semplicemente dopo aver inviato una stampa.

Ho trovato il mio modo di risolvere questo baco, senza rimuovere gli aggiornamenti di Windows (che comunque sarebbero successivamente da fare). Microsoft ha comunicato che sta risolvendo il problema con i prossimi aggiornamenti, in ogni caso riporto rapidamente di seguito le mie mosse.

  1. dopo ogni schermata blu, è buona abitudine verificare che il blocco improvviso del computer non abbia interrotto la scrittura di qualche file, ho perciò impostato un controllo rapido del disco al successivo riavvio (“chkdsk /f c:” senza virgolette) ed ho riavviato
  2. dal pannello di controllo ho rimosso le stampanti interessate assieme al driver, verificando eventuale presenza sia da “dispositivi e stampanti”, sia da “programmi e funzionalità”
  3. ho inoltre rimosso completamente i driver anche dalle proprietà del server di stampa
  4. ho scaricato dal sito del produttore i driver certificati PCL6 (se non occorrono impostazioni di stampa molto particolari, sono sufficienti quelli più universali possibili, che risultano anche più leggeri e generalmente con questi si ha una maggior probabilità di risoluzione, con i driver completi il risultato non è sempre garantito)
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine5. ho poi installato il driver sull’indirizzo IPv4 della stampante (meglio effettuare l’installazione della stampante attraverso la modalità più manuale possibile, con alcune installazioni automatiche il risultato non è garantito)
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Fatto: la stampante ha ripreso a stampare correttamente e senza incorrere in schermate blu.

In alternativa, i comandi per disinstallare gli aggiornamenti:

wusa /unistall /kb:5000802

e/o

wusa /unistall /kb:5000808

 

Gabriele Rossi – IT Specialist

Contattateci ai nostri riferimenti: Aaron Technology | Aaron

PS in ogni caso, stampate responsabilmente!

 

CONTATTI

CONNETTIAMOCI
COMUNICHIAMO

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni puoi compilare il form qui a fianco.
Puoi anche contattarci telefonicamente.
Il nostro numero è 02 45498050.
Oppure scrivici all'indirizzo: servizioclienti@aaronweb.it
Sede legale:
Via Muzio Attendolo n.5, 20141 Milano
Laboratorio e Magazzino:
Via A. De Gasperi 1 – 20020 Lainate

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.