Guida all’assistenza tecnica per stampanti multifunzione

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Guida all’assistenza tecnica per stampanti multifunzione

Le stampanti/multifunzione non sono più “periferiche” ma strumenti che svolgono un ruolo fondamentale nel tradurre le informazioni digitali in documenti tangibili e viceversa. Essendo macchinari richiedono una manutenzione regolare per garantire prestazioni ottimali. In Aaron abbiamo cercato di semplificare al massimo il processo per migliorare la produttività e ridurre i tempi di inattività.

Il tema è complesso ma andiamo per ordine:

1 Comprendere l’importanza della manutenzione della stampante

Le stampanti che ricevono una buona manutenzione non solo producono stampe di qualità superiore, ma funzionano anche in modo più efficiente, riducendo il rischio di guasti imprevisti. Ciò è particolarmente cruciale in un ambiente d’ufficio dove il tempo è essenziale.

2 Interventi Programmati

Attraverso il software di monitoraggio delle stampanti (noi utilizziamo MPS Monitor) si può verificarne lo stato e controllare i materiali di consumo. Con i dati raccolti è possibile organizzare interventi proattivi per il controllo o la sostituzione degli stessi, evitare fermi macchina e garantire una qualità di stampa costante. La gestione proattiva dei materiali di consumo contribuisce infatti a un flusso di lavoro fluido che evita le corse dell’ultimo minuto per sostituire i componenti critici

 3 Risoluzione dei problemi e supporto remoto e on site

Avere a disposizione un supporto tecnico da remoto e on site, gestito da tecnici che hanno le conoscenze necessarie per diagnosticare e risolvere i problemi, è di fondamentale importanza per ridurre in maniera significativa i tempi di inattività.

4 Aggiornamenti firmware e software

In questa nostra era digitale le stampanti non sono solo hardware, ma dispositivi connessi con software incorporato. L’aggiornamento regolare del firmware e del software delle stampanti è fondamentale per risolvere le vulnerabilità della sicurezza, migliorare le prestazioni e garantire la compatibilità con le configurazioni di rete più recenti.

5 Formazione degli utenti

La formazione degli utenti è una parte cruciale della strategia di manutenzione complessiva. Educare gli utenti finali sulla manutenzione di base della stampante, come caricare correttamente la carta, evitare la rimozione forzata della carta inceppata e comprendere i messaggi di errore, che in molti casi vengono causati dagli  stessi utenti attraverso comandi ripetuti, può contribuire alla longevità dell’apparecchiatura e a un utilizzo più soddisfacente.

6 Documentazione e reporting

Un sistema di documentazione organizzato è fondamentale per tenere traccia delle attività di manutenzione. A questo scopo abbiamo implementato una Dashboard https://clienti.aarontech.it/it/login/ attraverso cui è possibile accedere a tutti i dati riguardanti la propria stampante o il proprio parco stampanti.

7 Guida all’assistenza tecnica Aaron

Affinchè tutte le stampanti che abbiamo in manutenzione sul territorio rimangano risorse affidabili nell’ambiente di lavoro digitale, abbiamo reso disponibile sul nostro sito la Guida all’assistenza tecnica Aaron, dove trovare tutti i riferimenti e i servizi proposti.

 

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