Come cancellare i dati dalla memoria e dall’hard disk della stampante

5

Come cancellare i dati dalla memoria e dall’hard disk della stampante

Per nostra esperienza diretta la cancellazione dei dati dalla memoria e dall’hard disk della stampante è una questione molto sottovalutata nelle aziende, soprattutto se stiamo restituendo l’apparecchiatura al fornitore al termine di un periodo di noleggio o stiamo procedendo alla sua sostituzione.

Si tratta di un retaggio culturale legato al vecchio concetto di fotocopiatrice o periferica di stampa, cioè di uno strumento che non entra nella rete aziendale, ma già da diversi anni le stampanti non si possono più considerare periferiche, sono entrate a pieno titolo nell’infrastruttura di rete e come tali vanno gestite. A tal proposito Vi rimando al ns. precedente post per i dettagli sulle impostazioni di sicurezza  https://www.aarontech.it/stampare-sicurezza-consigli-limitare-rischi/.

La stampante è dotata sia di una memoria che di un hard disk, spesso anche molto capiente, che memorizzano dati e tengono traccia di tutte le copie e le stampe effettuate, esattamente come si comporta un computer per i dati in esso inseriti. Restituire al fornitore una macchina senza cancellare i dati significa che questi possono essere accessibili a chiunque. Molte volte il fornitore rinoleggia la macchina ad altre aziende, oppure la vende, se in buone condizioni, e non si ha nessuna sicurezza che abbia fatto l’operazione di cancellazione dati.

La soluzione consiste nel cancellare i dati in autonomia, imparando la procedura,  oppure chiedere al forniture, prima del ritiro dell’apparecchiatura, un Certificato di Cancellazione dati  in cui si dichiara che le stampanti/multifunzione indicate sono state trattate per eliminare completamente e definitivamente i dati “personali” in esse contenuti.

Si tratta di un’operazione molto semplice e molto utile, per evitare di esporci ad inutili e gravosi inconvenienti.

 

Per maggiori informazioni potete contattarci al n. 02 45498050

Oppure attraverso il form a questo indirizzo https://www.aarontech.it/#contatti

CONTATTI

CONNETTIAMOCI
COMUNICHIAMO

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni puoi compilare il form qui a fianco.
Puoi anche contattarci telefonicamente.
Il nostro numero è 02 45498050.
Oppure scrivici all'indirizzo: servizioclienti@aaronweb.it
Sede legale:
Via Muzio Attendolo n.5, 20141 Milano
Laboratorio e Magazzino:
Via A. De Gasperi 1 – 20020 Lainate

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.