
01 Giu 2023 Come smaltire le cartucce toner esauste
Il Testo Unico Ambientale D.lgs.152/2006 (TUA) agli artt. 184 e 188 stabilisce che le attività professionali non possono gestire i propri rifiuti allo stesso modo dei cittadini privati, ma li devono affidare ad aziende specializzate. Questo vale anche per i “consumabili di stampa”. (codice CER 080318 e 080317)
CER 080317*: Toner per stampa esauriti, contenenti sostanze pericolose
CER 080318: Toner per stampa esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 080317
Il codice CER identifica i consumabili di stampa esauriti ed è dato da una sequenza di numeri –
“I codici CER sono delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre riunite in coppie (es. 03 01 01 scarti di corteccia e sughero), volte ad identificare un rifiuto, di norma, in base al processo produttivo da cui è originato.” (Arpa Lombardia)
Nel codice 080318 per esempio
08 – indica il settore di provenienza
03 – indica il tipo di lavorazione
18 – indica le sostanze incluse nel rifiuto, in questo caso i toner esausti
Il codice Cer viene fornito nelle schede di sicurezza dai produttori, quindi lo si trova nella confezione del prodotto.
Tutti i codici fiscali e le partite iva sono obbligate a smaltire e a dimostrare l’avvenuto smaltimento.
L’Art. 183 comma 1 f) del TUA chiarisce che si deve intendere come produttore del rifiuto “il soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione (produttore iniziale)”. Anche riguardo le cartucce esauste è dunque il cliente utilizzatore finale ad essere identificato quale “produttore del rifiuto” a prescindere che le apparecchiature di stampa siano “a noleggio” o “proprietà” poiché, in entrambi i casi, l’attività della stampa è comunque riferibile al Cliente utilizzatore. E’ quindi fondamentale affidare lo smaltimento delle cartucce esauste a società specializzate in Smaltimento ed iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Home
Aaron Technology è una società che fornisce tecnologia e soluzioni per l’ufficio, per legge non può occuparsi di smaltimento, per cui, al fine di agevolare i nostri clienti in questa area, abbiamo stipulato un accordo di agenzia (ci occupiamo solo della parte amministrativa) con la società di smaltimento BERG PHI srl che fornisce un servizio leader di mercato dedicato alla manutenzione dei consumabili. Berg Phi ha costruito e brevettato nel 2008 un impianto di triturazione e recupero totale delle cartucce esaurite. L’impianto distrugge completamente le cartucce esauste convertendo il tutto in materie prime e seconde che vengono reimmesse nel ciclo produttivo. L’impianto non rilascia scarti nell’ambiente (al contrario delle discariche e dei termovalorizzatori) e per questo motivo è stato riconosciuto e validato da Asso.it l’associazione italiana di tutti i produttori mondiali di periferiche di stampa

A seguito di tutto il processo ogni cliente riceve un certificato di avvenuto recupero con i dettagli statistici relativi a ciascun ritiro effettuato
Questo servizio di recupero è unico poiché, essendo configurato giuridicamente come una manutenzione integrata dei vostri consumabili, toglie al Cliente ogni responsabilità collegata alla gestione del fine vita delle cartucce, trasferendola a Berg Phi, la società che smaltisce fisicamente i rifiuti. Basta registri, copie di formulari, analisi chimiche e conservazione documentale; con questo servizio ci si libera della piena responsabilità di questa onerosa gestione.
Si tratta di un paradigma completamente diverso che elimina burocrazia e perdite di tempo.
Con i metodi tradizionali è necessario eseguire una lunga serie di operazioni:
- Acquistare il registro di carico e scarico e vidimarlo
- Il produttore registra l’operazione di scarico dei rifiuti
- Contattare un trasportatore di rifiuti autorizzato
- Verificare autorizzazioni e corrispondenza codici CER
- Il gestore ritira i rifiuti e compila il formulario in 4 copie
- Il gestore porta i rifiuti a destino e conclude la compilazione del formulario
- Il destinatario rende la 4° copia firmata al gestore che la inoltra al produttore
- Il produttore compila il MUD in cui tiene traccia dei movimenti dei rifiuti e lo presenta alla CCIIAA di competenza (alla fine di Aprile di ogni anno)
Con Berg Phi è sufficiente siglare il contratto di manutenzione che al momento dell’attivazione rilascia via e-mail un attestato di scarico di responsabilità per la gestione dei rifiuti prodotti nei propri uffici.
L’abbonamento consente l’accesso ad una consolle gestionale con la quale è possibile monitorare lo stato del proprio contratto, i ritiri effettuati, ed avere accesso all’archivio dei documenti quali il contratto ed i rapporti di intervento effettuati.
Come chiedere il ritiro degli ecobox
I ritiri non avvengono in modo automatico ma solo quando il Cliente è comodo e decide di richiederli. Questo deve avvenire direttamente dalla propria consolle su www.zerozerotoner.net (all’avvio di ogni contratto ciascun cliente riceve la propria User e Password) alla voce richiedi un ritiro a cui si accede dal menu “contratti”.
A seguito di una richiesta di ritiro il Cliente riceve sempre una email di conferma in assenza della quale la richiesta stessa non va considerata completata e andata a buon fine.
In ogni caso se ci accorgiamo che non state richiedendo i ritiri di cui avete diritto vi informiamo via email.
Dal momento della richiesta al ritiro vero e proprio passano mediamente 20 giorni lavorativi.
ATTENZIONE : non sono accettate richieste di ritiro pervenute via email o telefono.
Riforestazione Planetaria
Sebbene sia spesso indispensabile, tutti sanno che stampare significa consumare carta e cellulosa e quindi, in definitiva, sacrificare alberi.
Il servizio proposto da Aaron aderisce a PRINT RELEAF, una società Americana specializzata esclusivamente nella riforestazione planetaria; l’abbonamento include la messa a dimora di un albero per ogni EcoBox ritirato e ciascun Cliente può scegliere a quale progetto di riforestazione partecipare. Il tutto naturalmente in modo certificato e ricevendo il marchio di azienda PRINT RELEAF CERTIFIED, che può essere utilizzato in ogni vostra comunicazione. E’ possibile dalla consolle scegliere il paese dove piantare gli alberi e monitorare la quantità di quelli piantati.