PaperCut MF per la stampa gestita: la soluzione ideale per il comparto stampa delle imprese

PaperCut MF per la stampa gestit

PaperCut MF per la stampa gestita: la soluzione ideale per il comparto stampa delle imprese

Sicurezza, tranquillità e responsabilità sono queste le tre caratteristiche principali che PaperCut MF per la stampa gestita offre agli utenti.

Ma che cos’è PaperCut MF? E quali vantaggi può offrire alle imprese?

Al giorno d’oggi, all’interno di un’azienda la gestione della stampa è divenuta uno dei punti chiave per consentire alla propria realtà operativa di funzionare nel migliore dei modi. Non si tratta solo di possedere una stampante multifunzione (nel caso di imprese di piccole dimensioni) o di un parco stampanti, occupandosi della loro manutenzione e delle relative forniture necessarie per utilizzarle. Una gestione della stampa accurata permette di ottimizzare i processi lavorativi, di assicurare una migliore fruizione delle macchine ai collaboratori e, non ultimo, di abbattere sensibilmente i costi, con un chiaro beneficio per l’economia aziendale.

Tutto ciò è ottenibile attraverso un innovativo servizio. Ci riferiamo al Print Management o stampa gestita che dir si voglia (per chiunque voglia approfondire di cosa si tratta, invitiamo alla lettura del nostro articolo Servizi di stampa gestita: che cosa sono e perché convengono).

In questo articolo, andremo alla scoperta di questo utile servizio. Focalizzeremo in particolar modo l’attenzione su una soluzione come PaperCut MF, apprezzato software di Print Management. I vantaggi che derivano da questa soluzione sono difatti innumerevoli, andando a fornire una risposta concreta alle esigenze di tutti gli attori coinvolti nell’utilizzo di una stampante multifunzione o di un parco stampanti a livello aziendale. Addentriamoci a questo punto del merito della questione, cercando di conoscere in più da vicino cos’è PaperCut MF per la stampa gestita e le sue funzionalità.

SOMMARIO:

PaperCut MF per la stampa gestita: la soluzione ideale per il comparto stampa delle imprese

Che cos’è PaperCut MF

Un software che migliora l’ambiente di stampa

Buone ragioni per usare PaperCut MF

Vantaggi del software Papercut MF

AARON Tech: le migliori soluzioni per il Print Management

Che cos’è PaperCut MF

PaperCut MF è un sistema completo di Print Management, capace di far cambiare agli utenti il modo di approcciarsi all’ambiente di stampa. In concreto, si tratta di una semplice quanto versatile applicazione software a basso costo che permette di controllare e di gestire una stampante multifunzione singola o un intero parco stampanti, assicurando nel contempo una ottimizzazione delle operazioni di stampa ma anche un abbattimento dei costi, oltre che un minore spreco di carta. Il tutto rendendo i lavori di stampa sicuri in ogni loro fase, ossia prima, durante e dopo il rilascio.

Il software PaperCut MF si installa direttamente sul Printer Server e questo determina già un vantaggio: nessun impatto infrastrutturale in quanto non è necessaria alcuna sostituzione o aggiunta di hardware.

Un software che migliora l’ambiente di stampa

In virtù delle sue caratteristiche, PaperCut MF si dimostra una soluzione adatta a migliorare l’ambiente di stampa nei suoi vari risvolti. Prima di ogni altra cosa, si tratta di un software facile e intuitivo da usare. Di fatto, gli amministratori di sistema hanno pieno accesso alla gestione e alla configurazione attraverso un’interfaccia Web familiare.

Tra le sue funzionalità più interessanti, PaperCut MF include decine di report dettagliati visualizzabili online per la stampa o l’esportazione. I report spaziano dai log di pagina ai resoconti per utente, reparto, dispositivo o impatto ambientale derivante dai processi di stampa.

Analizzando il ventaglio delle sue caratteristiche più utili, possiamo inoltre aggiungere che un software come PaperCut per la stampa gestita è in grado di: 

  • supportare la stampa per dispositivi mobile, incluso l’iPad, oltre che la stampa senza driver basata sul Web;
  • garantire un rilascio sicuro delle stampe, consentendo l’accesso esclusivamente agli utenti autorizzati e integrandosi alla perfezione con i sistemi di autenticazione più diffusi, dal PIN al badge fino ai lettori biometrici;
  • permettere agli utenti di stampare su una coda virtuale globale attraverso la feature “Find-me”;
  • consentire la gestione centralizzata di tutti gli utenti e dispositivi da qualsiasi luogo della rete.

Buone ragioni per usare PaperCut MF

Con una soluzione di Print Management come PaperCut MF, la stampa diviene facile. Le buone ragioni per adottare un simile software per la gestione del proprio parco stampanti sono innumerevoli. Qualche esempio?

PaperCut MF per la stampa gestita consente alle imprese di ridurre gli sprechi e, di conseguenza, anche il rispettivo impatto ambientale. In concreto, la soluzione di Print Management incoraggia la stampa responsabile attraverso le quote di stampa, abbattendo i costi necessari per far fronte a carta, toner ed energia per l’alimentazione delle macchine. Un simile quadro produce un vantaggio ambientale grazie alle minori emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Restando in tema di sostenibilità, ricordiamo che con PaperCut MF le funzionalità di stampa sono intercettate sul server e regolamentate in modo tale che l’utente sia spinto a un utilizzo più opportuno delle stampanti. Attraverso apposite funzioni di Ruling e di Scripting è ad esempio possibile informare l’utente con la comparsa di un pop-up sui costi che sta producendo o imporgli specifiche impostazioni di stampa, come la scala di grigi o il fronte retro.

Altro vantaggio di una soluzione come PaperCut MF per la stampa gestita che risulta particolarmente apprezzabile in qualsiasi ambito professionale, si riscontra nell’interfaccia Web personalizzabile che rende possibile l’integrazione con la Intranet aziendale e con altri IT Systems. La customizzazione è inoltre ottenibile grazie alla possibilità di inserire loghi e testi personalizzati, così da cambiare il “look and feel” dell’interfaccia a partire dalle proprie esigenze comunicative e/o estetiche.

Analizzando alcuni dei tanti benefici offerti da un software completo per il Print Management come PaperCut MF, vale infine la pena ricordare la sua scalabilità. Trattandosi di un prodotto moderno e in linea con le necessità di ottimizzazione di qualunque contesto operativo, il PaperCut MF è adatto a reti di ogni dimensione e riesce a supportare fino ai 500.000 utenti. Una soluzione all’avanguardia, insomma, di cui difficilmente ci si pente dopo averla implementata per una corretta gestione dell’ambiente di stampa nella propria impresa.

Quali altri vantaggi vi possono beneficiare le aziende che adottano questa soluzione di stampa gestita?

Vantaggi del software Papercut MF

I vantaggi che si possono ottenere dall’installazione del software PaperCut MF come abbiamo già anticipato non sono pochi. Vediamoli insieme.

In particolare, la soluzione è in grado di:

  • Ottimizzare l’utilizzo delle stampanti da parte degli utenti;
  • Facilitare la fruizione e la gestione delle macchine dedicate agli ospiti permettendo fi poter operare da qualsiasi dispositivo in totale autonomia;
  • Perfezionare e completare l’intera gestione delle reti aziendali e del reparto it con le stampanti perché le converte su un’unica macchina virtuale;
  • Garantire un accesso di sicurezza in quanto è in grado di integrarsi perfettamente con i diversi sistemi di autenticazione.

Dal punto di vista ambientale e della sostenibilità, permette di ridurre gli sprechi in quanto, tramite l’autenticazione degli utenti, non vi saranno più commessi i comuni errori di doppia stampa. Non solo, grazie all’autenticazione, il materiale non verrà nemmeno dimenticato o lasciato in coda di stampa e verranno inoltre inviati degli alert agli utenti per incoraggiarli a fare stampe fronte-retro in bianco e nero.

PaperCut ha come obiettivo primario la tranquillità e la sicurezza degli utenti che lo utilizzano.

Grazie al controllo degli accessi, il rilascio sicuro e l’applicazione di filigrane con firma digitale i documenti saranno protetti durante l’intero processo di stampa.

AARON Tech: le migliori soluzioni per il Print Management

PaperCut MF è una soluzione ampiamente utilizzata da più di 50.000 aziende in più di 100 Paesi. La sua facilità d’uso unita allo scripting combinato e ai report rende il software la soluzione ideale per la gestione di stampa.

Non sai a chi rivolgerti per i tuoi servizi di stampa gestita?

AARON Tech di Milano è una realtà impegnata da anni nella fornitura di servizi e di dispositivi IT per le aziende di ogni dimensione. Qualsiasi contesto imprenditoriale alla ricerca di un partner a cui affidarsi per il Print Management o per la fornitura di soluzioni di gestione documentale per il controllo costi e sicurezza, può fare affidamento sulla nostra esperienza e serietà.

Rivolgendoti al team di AARON Tech sarai sicuro non solo di fruire di un valido servizio di stampa gestito per la tua impresa ma avrai anche la possibilità di utilizzare un software versatile come PaperCut MF.

Contattaci per ulteriori informazioni o per un preventivo senza impegno. Siamo a completa disposizione per mettere le nostre competenze a servizio dei tuoi bisogni professionali, così da aiutarti a far crescere la tua attività con le migliori tecnologie IT attualmente disponibili per l’utenza business.

CONTATTI

CONNETTIAMOCI
COMUNICHIAMO

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni puoi compilare il form qui a fianco.
Puoi anche contattarci telefonicamente.
Il nostro numero è 02 45498050.
Oppure scrivici all'indirizzo: servizioclienti@aaronweb.it
Sede legale:
Via Muzio Attendolo n.5, 20141 Milano
Laboratorio e Magazzino:
Via A. De Gasperi 1 – 20020 Lainate

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.