Problemi con le scansioni? Consigli per risolvere

Aarontech Mag1

Problemi con le scansioni? Consigli per risolvere

Negli ultimi anni  l’utilizzo dello scanner nelle Multifunzione ha subito un aumento esponenziale, superando in alcuni casi il numero di stampe prodotte dall’apparecchiatura.

Le multifunzione sono collegate alla rete LAN, ma la conoscenza, spesso troppo superficiale delle reti, porta l’utente a percepire e addebitare qualunque problema di invio delle scansioni alla multifunzione e non alla rete. Una statistica reale rivela invece che nel 99% dei casi il problema è imputabile a:

  • upgrade automatici dei PC e dei Server,
  • cambio di provider telefonici,
  • cambio di fornitori o password di posta elettronica,
  • cambio di password dei PC.

La multifunzione è l’ultimo device da prendere in considerazione nel caso di errore di invio di scansioni.

L’utilizzo di software di supporto remoto (come per es. Team Viewer o Supremo), da parte del nostro servizio di assistenza tecnica, aiuta ad individuare il problema, ma comporta un enorme dispendio di tempo, che, nella maggior parte dei casi, non viene riconosciuto dal cliente come un valore aggiunto del servizio, ma preteso, spesso erroneamente, a titolo gratuito.

Vi sono poi casi in cui l’utente è completamente profano dell’argomento e si è quindi costretti ad intervenire fisicamente presso la sede del cliente con un ulteriore aggravio di costi.

Come operare quando si cambia gestore telefonico per correggere gli errori di scansione

Se si ha un minimo di conoscenza delle infrastrutture di rete si può provare a modificare in autonomia alcuni parametri, evitando in questo modo l’uscita tecnica a pagamento.

I problemi più frequenti sono connessi al cambio di operatore telefonico che, installando il suo modem può modificare la rete dell’utente. In tal caso potrebbe essere necessario modificare l’indirizzo IP della multifunzione, equiparandolo alla stessa classe dei nuovi IP dei PC.

Nel caso in cui, dopo la modifica del provider, sia possibile stampare ma non scansionare, è conveniente contattare la nostra assistenza tecnica (0245498050) che, collegandosi da remoto, può operare direttamente inserendo i dati utili al ripristino del normale funzionamento.

Qualora nessuna delle soluzioni precedenti fosse possibile o non si vuole correre rischi, l’unica alternativa rimane l’uscita del tecnico per la risoluzione del problema in tempi brevi.

Aaron fornisce anche questo tipo di consulenza sistemistica a prescindere dall’esistenza di contratti in essere.

 

Per maggiori informazioni potete contattarci al n. 02 45498050

oppure attraverso il form a questo indirizzo https://www.aarontech.it/#contatti

CONTATTI

CONNETTIAMOCI
COMUNICHIAMO

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni puoi compilare il form qui a fianco.
Puoi anche contattarci telefonicamente.
Il nostro numero è 02 45498050.
Oppure scrivici all'indirizzo: servizioclienti@aaronweb.it
Sede legale:
Via Muzio Attendolo n.5, 20141 Milano
Laboratorio e Magazzino:
Via A. De Gasperi 1 – 20020 Lainate

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.