Sanificazione apparecchiature elettroniche: come fare con le stampanti multifunzione

Sanificazione apparecchiature elettroniche

Sanificazione apparecchiature elettroniche: come fare con le stampanti multifunzione

Di buona norma, in qualsiasi ambiente di lavoro è molto importante provvedere a una corretta sanificazione delle apparecchiature elettroniche per motivi di carattere igienico, anche e soprattutto in considerazione del fatto che questi strumenti operativi vengono utilizzati da più persone simultaneamente.

Procedere con una corretta igienizzazione è divenuto un intervento ancor più essenziale a seguito dell’emergenza correlata alla pandemia da Covid. Nei prossimi paragrafi del nostro articolo vedremo in particolar modo come sanificare le stampanti multifunzione, uno tra i dispositivi più usati nei contesti professionali.

Come sanificare le stampanti multifunzione

Oggi più che mai, prestare la dovuta attenzione a una adeguata igienizzazione non solo degli ambienti in cui viviamo ma anche di quelli in cui lavoriamo, è fondamentale. Ciò vale per tutti gli oggetti che tocchiamo svolgendo le nostre regolari mansioni professionali. Se ne deduce che è importante procedere regolarmente anche con una sanificazione delle apparecchiature elettroniche, che sono tra gli strumenti più utilizzati.

Concentriamoci a questo punto su come sanificare le stampanti multifunzione, scoprendo i passi da seguire per ottenere la migliore igienizzazione, evitando nel contempo di non rovinare i dispositivi.

Misure da seguire nella sanificazione di apparecchiature elettroniche come le multifunzione

La prima cosa da sapere è che le stampanti multifunzione, così come le fotocopiatrici, non sono progettate per essere igienizzate con i prodotti chimici che si utilizzano nella normale pulizia, poiché i classici detergenti potrebbero comprometterne seriamente le funzionalità.

È inoltre opportuno essere a conoscenza del fatto che non si devono spruzzare i liquidi direttamente sulle superfici delle varie componenti dei dispositivi.

Come sanificare le stampanti multifunzione, allora? Le aree che possono essere sottoposte a un intervento di igienizzazione sono tutte quelle che vengono abitualmente toccate durante l’uso degli apparecchi, come:

  • i pannelli;
  • i pulsanti;
  • i vassoi di uscita della carta;
  • gli scomparti;
  • gli schermi.

Per una corretta sanificazione di apparecchiature elettroniche come le stampanti multifunzione, occorre inoltre procedere seguendo questi passaggi:

  • spegnere i dispositivi e staccarli dalla presa di corrente prima di effettuare l’igienizzazione, in modo da evitare il rischio di scosse elettriche;
  • indossare guanti monouso durante l’intero intervento di pulizia;
  • realizzare una soluzione costituita dal 70% di alcool isopropilico e dal 30% di acqua;
  • spruzzare la miscela ottenuta su un panno antigraffio, strizzandolo con cura così da eliminare l’eventuale liquido in eccesso;
  • detergere con delicatezza tutte le superfici su cui è possibile effettuare l’intervento di igienizzazione, evitando che la soluzione usata penetri nel dispositivo, cosa che potrebbe comprometterne le funzionalità;
  • conclusa la pulizia, assicurarsi che tutte le superfici siano asciutte prima di collegare l’apparecchio all’alimentazione elettrica;
  • togliersi i guanti monouso e lavarsi le mani con attenzione.

Come ultimo suggerimento, ricordiamo che durante la detersione degli schermi è preferibile passare il panno esclusivamente dall’alto verso il basso, evitando di sfregare con forza e mantenendo invece un tocco delicato. Un’accortezza necessaria per eludere il rischio di graffiare o di rompere il pannello.

Seguendo questi piccoli accorgimenti su come sanificare le stampanti multifunzione, potrai ottenere la migliore igienizzazione, mettendo nel contempo a riparo i dispositivi da rotture o da malfunzionamenti post-detersione. Per qualsiasi altra necessità relativa alle stampanti multifunzione, ti ricordiamo che noi di AARON Tech siamo specializzati nella vendita, nel noleggio e nell’assistenza tecnica di questi dispositivi di uso comune in qualsiasi ambiente professionale. Per maggiori informazioni o per qualsiasi altra esigenza, basta solo contattarci.

CONTATTI

CONNETTIAMOCI
COMUNICHIAMO

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni puoi compilare il form qui a fianco.
Puoi anche contattarci telefonicamente.
Il nostro numero è 02 45498050.
Oppure scrivici all'indirizzo: servizioclienti@aaronweb.it
Sede legale:
Via Muzio Attendolo n.5, 20141 Milano
Laboratorio e Magazzino:
Via A. De Gasperi 1 – 20020 Lainate

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.