Guida alla scelta della stampante: errori che ogni imprenditore dovrebbe evitare

Scelta Della Stampante

Guida alla scelta della stampante: errori che ogni imprenditore dovrebbe evitare

La scelta della stampante da utilizzare nel proprio ufficio non è una cosa da prendere sotto gamba. Si tratta infatti di uno strumento che è parte integrante dell’operatività quotidiana del contesto professionale. Nel momento in cui ci si trova ad acquistarla o a prenderla in noleggio, occorre quindi prestare la massima attenzione al fine di ottenere il meglio sotto il profilo delle performance, cercando possibilmente di tagliare anche i costi correlati all’uso del dispositivo.

Quali errori è bene evitare per fare una scelta consapevole?

Nei prossimi paragrafi, forniremo allora alcune dritte sulla scelta della stampante multifunzione e sugli errori da evitare quando si decide quale macchina adottare per il proprio lavoro.

Sommario:

Guida alla scelta della stampante: errori che ogni imprenditore dovrebbe evitare

Errori nella scelta della stampante

  1. Perdere tempo
  2. Sottovalutare i costi operativi
  3. Occuparsi della scelta autonomamente
  4. Non analizzare il lavoro da svolgere con la stampante
  5. Non considerare la possibilità di crescita futura.

Soluzioni di noleggio all-inclusive formula Nolex AARON Tech

Errori nella scelta della stampante

Che tu debba scegliere una stampante laser o inkjet (stampante a freddo) è bene fare una scelta consapevole. E, a tal proposito, i dati parlano chiaro. Secondo una ricerca condotta da Coleman Parkes Research, ogni anno le imprese arrivano a perdere fino a 7 miliardi di euro a causa di stampanti inadatte alla loro attività. Una cifra impressionante. La scelta della stampante si rivela quindi una operazione non così semplice come si potrebbe pensare. Ciò si deve prima di ogni altra cosa alla presenza di tantissimi modelli nel mercato che contribuiscono a creare una certa confusione. Ma nella scelta della stampante quali sono gli errori più comuni che si commettono, comportando investimenti di denaro e di tempo inutili?

1. Perdere tempo

Quando un imprenditore è alla ricerca di stampanti per popolare il proprio comparto stampa aziendale, tende troppo spesso a perdere tempo dietro a una miriade di preventivi, solo per l’obiettivo di risparmiare una manciata di euro. Risparmiare è di sicuro importante, quando e se fattibile. Ma nella corretta valutazione delle stampanti multifunzione per la propria realtà professionale vale piuttosto e decisamente la pena concentrarsi sul pacchetto offerto, soprattutto nei casi di noleggio. L’imprenditore deve cioè focalizzare l’attenzione sul tipo di servizio proposto dal fornitore dei dispositivi.

Esistono difatti formule di noleggio innovative e uniche nel loro genere che consentono di ottenere un servizio all inclusive, rilevandosi vincenti nell’ottimizzazione dei tempi e dei relativi costi correlati al comparto stampa. Occasioni del genere vanno prese immediatamente in considerazione perché sul lungo termine ripagano, contribuendo a migliorare l’organizzazione aziendale nel suo complesso.

2. Sottovalutare i costi operativi

Molte aziende focalizzano la loro attenzione sul costo immediato del macchinario, trascurando i costi a lungo termine associati a inchiostro, toner e manutenzione, sia regolare che imprevista. Queste spese, spesso sottovalutate, sono conosciute come “costi nascosti”. Pertanto, è essenziale prendere in considerazione questi elementi per avere una visione completa del rapporto qualità-prezzo, andando oltre il mero costo iniziale del dispositivo.

3. Occuparsi della scelta autonomamente

Altro errore tipico che può commettere un imprenditore nella scelta delle proprie stampanti multifunzione è quello di occuparsene in maniera autonoma. Come abbiamo precisato poc’anzi, il mercato è letteralmente invaso da modelli di stampanti di ogni genere, dotati delle funzionalità più disparate. Come ci si può orientare in un simile mare magnum senza commettere sbagli grossolani di cui pentirsi in una fase successiva?

L’unica buona strada perseguibile da un imprenditore che non vuole perdere tempo prezioso è quella di rivolgersi a consulenti professionisti del settore, illustrando loro le proprie necessità operative. Chi meglio di un consulente può essere in grado di guidare nella selezione del dispositivo migliore, a partire dalle specifiche esigenze del contesto professionale di riferimento?

4. Non analizzare il lavoro da svolgere con la stampante

La mancanza di un’adeguata analisi delle attività che si devono svolgere con la stampante è uno degli errori più comuni in cui si imbattono gli imprenditori. Il rischio che si corre è allora quello di compiere un investimento sbagliato, ritrovandosi con macchine eccessivamente performanti o, al contrario, incapaci di far fronte al lavoro richiesto ogni giorno nell’impresa. Un vero guaio che causa perdite di denaro, impattando nel contempo in maniera negativa sull’operato aziendale.

5. Non considerare la possibilità di crescita futura.

L’evoluzione e la crescita di un’azienda sono fattori dinamici che possono portare a nuove esigenze in termini di stampa. Acquistare una stampante che soddisfa solo le necessità attuali potrebbe significare doverne comprare una nuova in un futuro non troppo lontano. È quindi saggio anticipare le esigenze future e optare per un modello che possa adattarsi alle crescenti richieste dell’azienda, garantendo così un investimento duraturo.

L’imprevisto, insomma, è dietro l’angolo e basta davvero poco per cadere nella trappola dell’errore. Per evitare eventuali sbagli, ti ricordiamo che per avere una guida per la scelta della tua stampante multifunzione che sia una stampante laser o inkjet (a freddo) puoi rivolgerti agli esperti di AARON Tech di Milano.

Una volta analizzati questi fattori, sei pronto a capire e scegliere che tipo di stampante conviene per la tua attivitià.

Non solo, potrai scegliere anche se è più conveniente acquistarle o redigere un contratto di noleggio all-inclusive che ti permette di beneficiare di diversi vantaggi.

Quali?

Con la nostra formula Nolex all-inclusive non dovrai preoccuparti di nulla.

Vediamola nel dettaglio.

Soluzioni di noleggio all-inclusive formula Nolex AARON Tech

I motivi per il quale il noleggio con formula Nolex può essere una scelta vincente sono 15.

Eccoli elencati qua sotto.

  1. Fornitura di una macchina nuova di fabbrica
  2. Consulenza e offerta commerciale in giornata così da poter usufruire in pochi giorni della macchina che vi verrà consegnata presso la vostra sede.
  3. Ritiro e valutazione della vostra vecchia multifunzione con possibilità di risparmio sul prezzo totale del noleggio.
  4. Contratto senza tacito rinnovo. Alla fine di ogni contratto avrai la possibilità di scegliere se rinnovarlo o interrompere il servizio alla scadenza.
  5. Assicurazione hardware e garanzia totale per l’intera durata del noleggio.
  6. Trasporto, configurazione e installazione della macchina presso la tua sede.
  7. Servizio di tutor per l’addestramento per garantire agli utenti l’utilizzo corretto della multifunzione.
  8. Software e gestione del monitoraggio della stampante.
  9. Alert automatici per la richiesta d’intervento a fronte di qualunque richiesta di assistenza.
  10. Gestione automatica per il rifornimento di toner esausti.
  11. Fornitura di backup per eventuali fermi macchina così da garantire l’operatività.
  12. Assistenza rapida e puntuale. In caso di interventi tecnici vi garantiamo un’assistenza in massimo 6/8 ore e la risoluzione di ogni problema.
  13. Call center operativo e gestito direttamente dai nostri dipendenti.
  14. Supporto informatico per la risoluzione di qualsiasi problema di natura informatica.
  15. Ritiro della macchina a fine contratto.

In generale, la scelta della stampante giusta può fare la differenza tra un’operatività fluida e una piena di ostacoli. Prendendo in considerazione le esigenze dell’ufficio e evitando errori comuni, ogni imprenditore può fare una scelta informata e garantire che il suo ufficio funzioni al meglio.

Che tipo di stampante conviene prendere per la tua attività?

Approfitta della nostra professionalità e competenza per avere una guida alla scelta della stampante multifunzione che si adatta alle tue esigenze aziendali.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue necessità.

CONTATTI

CONNETTIAMOCI
COMUNICHIAMO

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni puoi compilare il form qui a fianco.
Puoi anche contattarci telefonicamente.
Il nostro numero è 02 45498050.
Oppure scrivici all'indirizzo: servizioclienti@aaronweb.it
Sede legale:
Via Muzio Attendolo n.5, 20141 Milano
Laboratorio e Magazzino:
Via A. De Gasperi 1 – 20020 Lainate

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.