
17 Mar La stampante Ecologica Epson
Epson è un brand importante nel settore della stampa professionale ed oggi propone una tecnologia innovativa per realizzare una stampa eco-responsabile.
È riuscita nell’intento di sviluppare una Nuova generazione di stampanti adattando perfettamente la tecnologia proprietaria della testina di stampa alle applicazioni in ambito business, utilizzano un meccanismo semplice ed efficiente che stampa senza contatto di calore.
E’ nata una nuova serie di stampanti e multifunzione per l’ufficio con prestazioni pari o superiori rispetto alle stampanti laser.
In un mondo sempre più caldo la tecnologia a freddo delle stampanti Epson consente di risparmiare fino all’83% di energia elettrica rispetto alle stampanti laser equivalenti.
In un mondo sempre più veloce le testine di stampa della tecnologia PrecisionCore di Epson consentono una velocità fino al 50% superiore rispetto ad una stampante laser.
In un mondo sempre più smart la nuova serie di stampanti Epson PrecisionCore offre qualità e alte prestazioni sia a casa che in ufficio in termini di efficienza, flessibilità, convenienza.
Le Stampanti Epson si basano su una nuova ed unica “tecnologia a freddo” e offrono numerosi vantaggi:
Stampe uniformi ad alta velocità
La tecnologia a freddo di Epson non richiede riscaldamento all’accensione o alla riattivazione della stampante.
Ciò significa poter iniziare subito a stampare, a differenza delle stampanti laser, che devono preriscaldare il fusore. Ne consegue garanzia di stampe uniformi ad alta velocità, anche per documenti con elevata intensità.
Riduzione dei costi e dei consumi energetici
La tecnologia a freddo di Epson utilizza meno energia della stampa laser perché non necessita di preriscaldamento.
In più, l’assenza dell’unità fusore nelle stampanti contribuisce ad una significativa riduzione dei consumi energetici.
Meno componenti da sostituire per un minor impatto ambientale
Le stampanti laser impiegano in genere un maggior numero di materiali di consumo e, in molti casi, richiedono la sostituzione periodica del tamburo, della cinghia di trasferimento e del fusore.
Grazie alla tecnologia a freddo di cui sono dotate, le stampanti Epson hanno meno componenti da sostituire rispetto alle stampanti laser e le testine di stampa sono permanenti.
Ciò assicura una riduzione dell’impatto ambientale legato alla produzione e al riciclo dei materiali di consumo. In sintesi la stampante produce meno rifiuti.
Meno interventi per una maggiore produttività
Poiché le stampanti Epson non utilizzano calore, ci sono meno componenti soggetti ad usura, di conseguenza, anche il numero di interventi necessari si riduce.
Le stampanti Epson offrono una maggiore affidabilità, riducendo significativamente i tempi di fermo.
92% di emissioni di CO2 in meno rispetto alle stampanti laser
Se ogni azienda in Europa adottasse le stampanti Epson con tecnologia PrecisionCore, la riduzione delle emissioni di CO2 potrebbero essere pari al volume assorbito da almeno 26,9 milioni di alberi.

Buyers laboratory Inc.
Secondo i test indipendenti condotti da Buyers Laboratory Inc., il più importante Ente al mondo per l’esecuzione di test nel settore della stampa e della copia, la tecnologia di Epson offre prestazioni superiori rispetto alle soluzioni laser.
Stampa Epson e stampa laser a confronto
– i passaggi di stampa –


Stampa tecnologia a freddo
- Ricezione del documento da stampare
- Passaggio del foglio sotto la testina di stampa
- Stampa pronta

Stampa laser
- Ricezione del documento da stampare
- Preriscaldamento dell’unità fusore circa a 200° C
- Caricamento del tamburo fotoconduttore
- Esposizione al laser
- Sviluppo
- Trasferimento del toner
- Fusione
- Stampa pronta
Tecnologia PrecisionCore
È una tecnologia in grado di offrire soluzioni ad alta velocità per la stampa commerciale, industriale e in ufficio. La sua flessibilità consente applicazioni in numerosi ambiti e garantisce in ogni caso stampe a colori di qualità che durano nel tempo.
VELOCITÀ – la tecnologia alla base della testina di stampa PrecisionCore offre la migliore qualità di stampa ad alta velocità del settore. I chip di stampa Epson sono una delle tecnologie più veloci al mondo.
QUALITÀ – PrecisionCore ha una densità degli ugelli tre volte superiore rispetto alle tradizionali testine di stampa piezoelettriche Epson. La precisione delle gocce è estremamente importante per ottenere testi nitidi e contorni definiti.
AFFIDABILITÀ – Per offrire una maggiore affidabilità , la testina PrecisionCore utilizza la potenza del cristallo piezoelettrico, il quale è dotato di una funzione di auto-diagnosi quasi istantanea del proprio stato.
FLESSIBILITÀ A LIVELLO DI INCHIOSTRI E SUPPORTI – L’elemento micro-meccanico di rilascio dell’inchiostro presente nelle testine PrecisionCore assicura formulazioni con colori più vividi e di maggiore durata rispetto alle soluzioni che utilizzano il calore.
SCALABILITÀ – PrecisionCore è una tecnologia scalabile adatta per molteplici soluzioni dai sistemi industriali alle stampanti desktop
STAMPE PERFETTE – PrecisionCore garantisce la stampa di documenti di grande impatto con immagini davvero eccezionali. Raddoppiando la densità degli ugelli, la nuova testina PrecisionCore produce stampe di alta qualità con risoluzione di stampa di 600 dpi su carta comune. La maggiore concentrazione dei pigmenti negli inchiostri DURABrite Pro assicura colori più brillanti, poiché il pigmento resta sulla superficie della carta, la stampa non è pressoché visibile sul retro del foglio.
LUNGA DURATA – Poiché l’inchiostro viene espulso direttamente, è possibile stampare su più tipologie di carta. Inoltre l’inchiostro penetra parzialmente nelle fibre della carta e quindi non sbiadisce nel tempo. Poiché il pigmento viene immerso nella resina ed è insolubile, è possibile ottenere stampe di lunga durata che resistono all’acqua, alle sbavature e agli evidenziatori.